Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina “Informazione sui cookie”

Enneagramma

Nella nostra "Fraternità ss. Pietro e Paolo" abbiamo una "esperta" studiosa ed insegnante di uno "strumento affascinante" che ci aiuta a scoprire i NOVE TIPI di personalità che ci caratterizzano, che si chiama "ENNEAGRAMMA". La presentiamo con questo primo accenno che può essere la "porta", per chi lo desidera, che lo potrebbe introdurre, come noi abbiamo provato, in un mondo particolare e interessante per esaminarci e conoscerci bene e poi "lavorare" per migliorarci, come indole, carattere, personalità e, perché no, come spiritualità.

In breve, l''Enneagramma è:
• Uno strumento per comprendere come mai ci si comporta in un certo modo di fronte a determinate situazioni.
• Un mezzo per migliorare i rapporti con noi stessi e con gli altri.
• Un mezzo di autocritica, evoluzione e sviluppo della nostra personalità .
• Una chiave in grado di aprire molte porte per accedere alla saggezza di cui abbiamo bisogno per farci abbracciare la vita in maniera più piena.
• Un viaggio nel proprio io a volte estenuante e faticoso (soprattutto nel riconoscere i propri difetti), ma molto efficace.
• Un sistema coerente e semplice

Non si finisce mai di conoscere ...
e di conoscersi ...

di Piera Brivio

"Tutti voi, credo, avrete visto cosa succede quando in un caminetto il fuoco si spegne. Risistemando un po' i ceppi, il fuoco riprende. Non avete aggiunto nulla. L'unica cosa che avete cambiato è la disposizione, ma la differenza è stata enorme" Richard Bandler. Questa è l'immagine di ciò che succede mettendosi in viaggio alla scoperta di se stessi e degli altri attraverso l'ENNEAGRAMMA un antico strumento di conoscenza della personalità. Le sue origini sono in gran parte ignote, risalgono forse a più di 2000 anni or sono. Sembra sia stato utilizzati per secoli da maestri e guide spirituali. All'inizio da alcune confraternite di sufi(asceti di tradizione musulmana) i quali lo utilizzavano per aiutare gli uomini nel loro cammino verso Dio. Il nome ENNEAGRAMMA deriva da ennea(nove) e gramma(lettera, segno, punto). Il simbolo che lo rappresenta è un cerchio sulla cui circonferenza si trovano nove punti numerati da 1 a 9 in senso orario che rappresentano le nove personalità elaborate dalla teoria enneagrammatica. Ognuno dei nove Tipi è caratterizzato da una passione dominante nonché da virtù o doni che ciascuno è chiamato a realizzare. "diventa ciò che eri prima che lo fossi con il ricordo e la comprensione di ciò che sei diventato" (saggezza sufi). A me è sembrato interessante e mi ha aiutato a capirmi e a capire un po' di più gli altri. La conoscenza di "se stessi" è la più affascinante caccia al tesoro a cui l'essere umano può partecipare